Our approach

La nostra strategia

Il successo della strategia di Momentum Group si basa su un principio fondamentale, che consiste nell'acquisizione, nello sfruttamento e nella successiva vendita degli attivi in difficoltà (in inglese “distressed assets”).
Questi attivi si trovano generalmente in una posizione privilegiata e hanno un grande potenziale di sviluppo ancora da esplorare.
La Strategia e i diamanti

Questa strategia potrebbe essere paragonata al processo che subiscono i diamanti, che consiste nella formazione, nella ricerca, nella lavorazione e nella commercializzazione della gemma. In effetti, il diamante grezzo che impiega milioni di anni per formarsi e che a prima vista sembra una roccia qualsiasi, richiede la professionalità e la preparazione di un esperto per poter essere riconosciuto e valorizzato. Successivamente viene attuata una tecnica speciale, che consiste nell’incidere e lucidare la pietra, trasformandola in questo sofisticato elemento di grande pregio chiamato diamante, che negli anni a venire aumenterà il suo valore e sarà apprezzato per la sua bellezza.

L'approccio Momentum e i diamanti

In Momentum un attivo in difficoltà è come un diamante grezzo; a prima vista sembra un bene senza valore che ha bisogno di un esperto con specifiche competenze per identificare il suo potenziale. La capacità specializzata di Momentum di costruire, rinnovare e stabilizzare un attivo in difficoltà è correlata all’intaglio e alla lucidatura della gemma. Infine, questo bene completamente trasformato ha raddoppiato il suo valore, generando un reddito passivo e culminando la sua fase di detenzione con una vendita di successo.

Attuazione della strategia

In genere, i beni in difficoltà o sottovalutati, tendono ad avere problemi di gestione, conflitti con i locatari, patologie nelle infrastrutture e persino problemi legali e finanziari. In Momentum Group, paradossalmente, questi attivi immobiliari sono un’ottima opportunità, poiché Momentum, attraverso una metodologia composta da tre fattori, riesce a rivelare il valore nascosto di questi immobili.

La nostra strategia

Particle element
1. Due diligence rigorose
Per identificare il potenziale e analizzare il rischio.
Particle element
2. Leva finanziaria intelligente
Per acquisire e finanziare gli attivi su cui investiamo.
Particle element
3. Amministrazione radicale
Per la gestione ottimale dei nuovi locatari nel periodo di detenzione.

“Un “Distressed asset” è come un diamante grezzo, all’inizio sembra un bene senza valore che ha bisogno di un esperto con specifiche competenze per identificare il suo potenziale”